Vigili Urbani: incontro con il sindaco

Comunicato stampa N.100 del 05 /03/2013

Il sindaco Giuseppe Intelisano ha incontrato in Municipio il corpo dei vigili urbani. Gestione della sosta sulla Regia trazzera, un maggiore controllo del territorio (viabilità, urbanistica ecc) e incremento delle unità in servizio presso il locale comando. Questi i temi di rilievo trattati nel corso dell’ incontro tecnico tra il sindaco, Giuseppe Intelisano, e gli agenti di Polizia municipale, «in un clima - spiega il primo cittadino - di totale cordialità, dal quale è emersa la massima disponibilità del corpo nei confronti della comunità».
Nel dettaglio, in merito ai parcheggi sul litorale di San Marco, il sindaco ha chiesto al comando locale di ipotizzare un progetto che possa portare a una gestione diretta della sosta a pagamento, tramite l’installazione di parcometri o l’utilizzo del «gratta e sosta», al fine di eliminare le lunghe code che hanno caratterizzato in negativo le precedenti stagioni estive, garantendo anche un maggiore controllo sul litorale con l’impiego di ausiliari del traffico. Per ciò che riguarda la questione legata all’esiguo numero di agenti (attualmente solo cinque unità),  alla luce anche di una presunta demotivazione del personale in servizio effettivo, che risulterebbe poco immedesimato negli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale, il sindaco ha voluto rassicurazioni da parte dei diretti interessati, che hanno smentito questa ipotesi, ribadendo la loro totale disponibilità, con l’Ente che si impegnerà a potenziare l’organico con gli ausiliari del traffico e, successivamente, valutando l’ipotesi di mobilità interna o l’accesso a personale - afferente a Comuni limitrofi - di categoria C, in grado di supportare concretamente le attività del corpo.

Calatabiano,05-03-2013
As Salvatore Zappulla