Dopo i lavori di bonifica dell’Aimeri l’isola ecologica torna al Comune

Comunicato stampa N.105 del 15 /03/2013

Dopo l’operazione di bonifica effettuata nell’area dell’isola ecologica di contrada S. Antonio, la Joniambiente ha consegnato la struttura al Comune di Calatabiano. All’incontro erano presenti il vicesindaco, Nino Moschella, il responsabile comunale dell’ufficio ecologia, Giuseppe Brazzante, Alfio Russo per la stessa società d’ambito e Nello Mortellaro per l’Aimeri. Dopo una verifica dei luoghi, è stato concordato di concedere alla Joniambiente ulteriori sette giorni per ripulire l’intercapedine delle vasche di accumulo delle riserve idriche, «che risultano - ha spiegato il vicesindaco Moschella - colme di rifiuti provenienti dal ciclo di raccolta della differenziata e indifferenziata effettuato dentro l’isola».
Con la consegna delle chiavi, dunque, l’isola ecologica rientra nelle disponibilità del Comune.«Siamo giunti a un risultato importante - afferma il sindaco, Giuseppe Intelisano - anche sotto l’aspetto igienico-sanitario, vista la gestione approssimativa che, negli anni, si era cristallizzata, creando molti problemi ai proprietari dei terreni limitrofi. A breve – continua il primo cittadino - effettueremo dei lavori per tutelare l’area da chi, in questi anni, l’ha utilizzata più come una discarica. Provvederemo, entro il mese di aprile, a installare un sistema di videosorveglianza che possa agire da deterrente verso chi sporca».

Calatabiano,15-03-2013
As Salvatore Zappulla