Una giornata di sport e apprendimento per gli alunni del Macherione.

Comunicato stampa N.106 del 17 /03/2013

Una giornata di sport e apprendimento per gli alunni dell’istituto comprensivo «G. Macherione» di Calatabiano, che hanno partecipato al progetto didattico-sportivo «Impariamo a sciare», fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, grazie anche alla collaborazione del liceo scientifico «M. Amari» di Linguaglossa.
Il progetto, che si propone di avvicinare i giovani agli sport invernali, spesso sconosciuti e poco praticati, nonostante la vicinanza con gli impianti sciistici, è stato accolto con entusiasmo dagli studenti delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado, ospitati in località Piano Provenzana dai maestri della «Scuola italiana sci», sez. Linguaglossa, che, con professionalità, hanno impartito lezioni sulle tecniche di sci di fondo e discesa.
«Questa esperienza - afferma l’assessore comunale  Chiara Samperi, che ha accompagnato i ragazzi in montagna - è un esempio di proficua collaborazione fra le istituzioni scolastiche e politiche, impegnate nel raggiungimento di un unico obiettivo: la crescita personale e culturale dei nostri giovani, che avviene in modo equilibrato quando è costellata da varie esperienze positive. Spesso le esistenze dei nostri adolescenti sono pervase da un malessere strisciante, dovuto anche alla piattezza culturale che ha caratterizzato il nostro paese. Questo spinge l’Amministrazione a impegnarsi strenuamente per tutelare i giovani e fornire loro nuovi stimoli».

Calatabiano,17-03-2013
As Salvatore Zappulla