Ripulito il torrente S.Beatrice nella parte a monte della cittadina

Comunicato stampa N.107 del 20 /03/2013

nella foto il torrente s.beatrice

Nella foto il torrente S.Beatrice

Ridurre al minimo il rischio di allagamenti e contribuire alla messa in sicurezza della cittadina. Con questi propositi si sono conclusi i lavori di pulitura della parte a monte del torrente S.Beatrice e della stradella adiacente, che presentava non pochi detriti, provenienti da precedenti alluvioni. L’intervento, ritenuto prioritario dall’Amministrazione comunale, nel tratto che va dalla bambinopoli, sulla copertura del torrente S.Beatrice, alla fine della stradina asfaltata ( circa 800 metri), ha riguardato, con mezzi meccanici, la rimozione della vegetazione spontanea dalle sponde e dal letto del torrente, compresi i rifiuti abbandonati nell’alveo, che impedivano il normale deflusso delle acque. “In una scala di priorità,con le poche risorse economiche a disposizione – parla il sindaco Giuseppe Intelisano – si è ritenuto opportuno realizzare innanzitutto gli interventi a monte sul torrente S.Beatrice, la cui esondazione, avrebbe effetti diretti sul centro urbano. Un evento alluvionale, come quello del 2011, porterebbe a registrare ulteriori danni con effetti disastrosi ”.Un intervento dunque in grado di favorire l’abbattimento in maniera efficace, per quanto non risolutiva, del rischio idraulico che grava sul torrente S. Beatrice,i cui residenti sulla sponda sinistra del torrente, dall’ottobre del 2010, in caso di piena,possono accedere ai servizi e alle aree del centro urbano,utilizzando una passerella pedonale in acciaio che collega i due versanti del corso d’acqua. Rimane da pulire  il tratto a valle del torrente S.Beatrice,( dalla fine della copertura del torrente, che attraversa il centro abitato, alla via Garibaldi), il cui alveo non è pavimentato in pietra lavica come la parte a monte. “ E’stato deciso-parla il vice-sindaco Antonino Moschella- per questioni di carattere economico e logistico  di   intervenire all’inizio dell’estate per non consentire così alla vegetazione di rinascere  dopo l’intervento che andremo a fare. Siamo intervenuti al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza tutt’intorno al torrente, ragion per cui è necessario che la parte a monte sia mantenuta pulita da  erbacce e rifiuti”.Soddisfatti i cittadini per la rimozione dei detriti che risultavano depositati a bordo strada. Va ricordato, che al 1° posto della classifica che devasta il territorio nazionale, troviamo le alluvioni e le frane, segno dell’estrema fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico e della scarsa efficienza di politiche territoriali di previsione e prevenzione. La cittadina di Calatabiano, purtroppo, è tra quei comuni italiani, che tuttora vivono sotto la minaccia di alluvioni. L’agglomerato urbano si è andato espandendo nelle zone a valle dopo aver occupato, praticamente fino al 1693, solamente il rilievo del monte castello.

Calatabiano,20-03-2013
As Salvatore Zappulla