Sulla questione rifiuti chiesto un incontro urgente con il Presidente della Regione

Comunicato stampa n.112 del 14 /04/2013

Il sindaco Giuseppe Intelisano e il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Trovato, hanno inviato una lettera al presidente della Regione Rosario Crocetta, chiedendo un incontro per discutere delle problematiche legate alla gestione integrata dei rifiuti solidi urbani.«Con la presente missiva - scrivono - consapevoli che le problematiche in oggetto sono già state tempestivamente affrontate nei suoi primi mesi di governo, su richiesta di tutti i consiglieri e degli assessori comunali, chiediamo un incontro per discutere sulle medesime, avendo esse determinato condizioni inaccettabili per oltre 6mila nostri concittadini, costretti a reclamare quotidianamente interventi forti circa i servizi di spazzamento e raccolta dei rifiuti».In precedenza, il Consiglio comunale aveva già dato mandato all’esecutivo - dopo la vittoria al Tar - di opporsi al ricorso della Regione al Cga per imporre al Comune l’entrata commissariata nelle Srr, che sostituiranno gli  Ato. «Riteniamo anti-democratico - affermano il primo cittadino e il vice Nino Moschella - imporre a una comunità, contro il parere dei propri amministratori, l’entrata forzata in ambiti territoriali più ampi per la gestione rifiuti, dopo il fallimento degli Ato, che hanno portato solo aumenti e riduzione dei servizi. Confidiamo nel presidente Crocetta, che ha già detto di voler restituire ai Comuni la gestione dei rifiuti, affinché tale iter procedurale possa essere compiuto in tempi brevi».

Calatabiano,14-04-2013
As Salvatore Zappulla