Conclusi i lavori di restyling presso l’orto botanico e in altre aree pubbliche

Comunicato stampa n.113 del 14 /04/2013

Nella foto l'orto botanico

Nella foto l'orto botanico nel quartiere di Gesù e Maria

Foto dei giochi istallati

Foto dell'altalena

Nelle due foto i giochi per bambini recuperati nel deposito comunale

Torna a essere finalmente fruibile l’orto botanico situato nel vecchio borgo di Gesù e Maria, dopo i lavori di pulizia del verde e manutenzione dell’unica altalena presente, che risultava inutilizzabile ormai da tempo. Collocati, inoltre, due cestini portarifiuti «per sollecitare i frequentatori a mantenere decorosa l’area - spiegano il vicesindaco, Antonino Moschella, e il presidente del Consiglio, Salvo Trovato - ed effettuare un utile restyling dello spazio pubblico. Rimpiazzeremo anche la tabella degli orari e delle indicazioni per i visitatori, così da rendere definitivamente completo l’orto botanico».Quelli sopra descritti, rientrano in una serie più ampia di interventi, che hanno riguardato, contestualmente, la pulizia della villetta posta a ridosso della copertura del torrente Zambataro, nella locale frazione di Pasteria, con la potatura degli alberi presenti e la rimozione dal terreno delle erbacce infestanti, compresa la bonifica delle aiuole sul marciapiede. Ripristinati, inoltre, i sedili di piazza Ragonesi - che erano stati distrutti - e piazza Duomo, dove verrà presto installata una delle due altalene abbandonate nei depositi comunali dell’ex macello, recuperate e sistemate per la gioia dei più piccoli (l’altra verrà collocata nella bambinopoli situata nei pressi della copertura del torrente Santa Beatrice). Si registra infine la fornitura da parte della società Joniambiente, di circa 30 cestini portarifiuti, installati in diverse zone del centro abitato, come via Duomo, le piazze Francesco Crispi e Armando Diaz e, in particolare, nel piazzale antistante l’antica chiesa di Gesù e Maria. Tra i prossimi interventi in programma, la riapertura al pubblico del parco comunale «Papa Giovanni Paolo II», nel quartiere di Banco-Monteforte, chiuso in seguito agli atti vandalici del novembre scorso, quando alcuni ignoti avevano effettuato un vero e proprio raid all’interno dell’area, sfondando le porte del deposito attrezzi e dei bagni e danneggiando anche le vetrate e alcuni arredi. «Il Comune - afferma il sindaco, Giuseppe Intelisano - si sta adoperando al fine di poter rendere nuovamente fruibile il “parco cocula” nel più breve tempo possibile, con la pulizia straordinaria e la riparazione dei servizi igienici danneggiati, per ciò che concerne le porte d’ingresso e parte dei sanitari, prevedendo, inoltre, la manutenzione ordinaria con cadenza trimestrale della villa comunale».

Calatabiano,14-04-2013
As Salvatore Zappulla