Il Comune si mobilita per gli orari di apertura e chiusura delle sale giochi ed altre sale pubbliche

Comunicato stampa N.117 del 28/04/2013

Il Comune si mobilita contro il “gioco d’azzardo”,e nel caso specifico le macchinette per il gioco,presenti quasi ovunque,che generano spesso dipendenza, con enormi costi sociali. Si tratta di salvaguardare la comunità,  le relazioni, la stabilità economica delle stesse famiglie con giocatori patologici. “A breve- parla il sindaco Giuseppe Intelisano- verrà emessa giusta ordinanza sindacale al fine  di regolare l’apertura e chiusura delle sale gioco che rappresentano un elemento di ulteriore  disagio sociale, come più volte   manifestato da parecchi miei concittadini, prostrati  da una dipendenza da gioco,che incidono pesantemente  sull’equilibrio e sull’economia  di parecchie famiglie calatabianesi, mettendo sempre più a rischio le  fasce di popolazione più deboli, dai  giovani, spesso disoccupati agli anziani,che trovano sfogo attraverso il gioco d’azzardo,a ragione ritenuto dal Ministero della Salute come una vera e propria patologia”.Un fenomeno che non conosce confini, che ha già portato diversi sindaci a definire gli orari delle sale da gioco e stabilire le distanza dai luoghi sensibili.Mentre in alcune regione d’Italia sono attivi dei progetti  sperimentali presso le Asl, finalizzati a salvaguardare i soggetti affetti da gioco patologico, le loro famiglie, la comunità. Dei progetti integrati con la partecipazione degli enti locali, del volontariato,  e delle associazioni,che hanno lo scopo di prendersi cura dei malati per i quali sono previsti diagnosi e trattamento, ma ha anche la volontà di promuovere interventi finalizzati a far conoscere il tema, ad organizzare attività di vita che proteggano dal gioco d’azzardo.

Calatabiano, 28-04-2013
As Salvatore Zappulla