Dopo gli atti vandalici riapre la Villa Comunale

Comunicato stampa N.119 del 02/05/2013

Riaprono i cancelli della Villa Comunale «Papa Giovanni Paolo II», situata nel quartiere Banco-Monteforte, che, fino a metà giugno, sarà fruibile solo il sabato e la domenica. A seguito degli atti vandalici del novembre scorso, sono state ripristinate dall’Amministrazione comunale le porte del bagno e del deposito attrezzi, che ignoti avevano sfondato a calci e pugni. Altri interventi, invece, hanno riguardato la rimozione delle erbacce, la sistemazione delle aiuole, la potatura di alcuni alberi e la pulizia dei viali. «Nel periodo di chiusura - afferma il vicesindaco, Antonino Moschella - si sono registrati altri episodi di vandalismo, con la rottura totale delle fontane, per la riparazione delle quali, a causa di una progettazione alquanto "fantasiosa", si dovrà utilizzare un sollevatore meccanico, poiché il piano di appoggio è costituito da un unico blocco in pietra lavica. Danneggiato anche l'impianto di irrigazione, che ha causato l'appassimento di certe porzioni di prato».
Il sindaco, Giuseppe Intelisano, e lo stesso vicesindaco, inoltre, hanno già convocato per il 13 maggio, il direttore dei lavori, l'ing. Francesco Cavallaro, il Responsabile unico del procedimento, geom. Francesco Lo Giudice, e la ditta esecutrice dei lavori, per individuare la causa delle continue perdite di acqua  che fuoriescono dai muri di contenimento. «Vogliamo sensibilizzare la comunità - dichiara il sindaco Intelisano - a tutelare il bene pubblico, così da non dover sempre ricorrere a impegni economici sottratti dal bilancio e non più utilizzabili per altri necessari interventi. Il mio è un appello, non un monito, perché la maggioranza dei cittadini abbia atteggiamenti riguardosi nei confronti delle aree a verde».L’auspicio è adesso che la stupidità di qualche balordo non privi ancora una volta la comunità del Parco comunale.

Calatabiano, 02-05-2013
As Salvatore Zappulla