Calatabiano ha ospitato l'edizione 2013 di "Bimbimbici"

Comunicato stampa N.124 del 13/05/2013

Bimbici 2013

La cittadina di Calatabiano, Domenica 12 maggio come in circa 235 città italiane, ha ospitato la “Bimbimbici”, la Giornata nazionale promossa dalla Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta- con il Patrocinio del Coni e del Ministero dell'Ambiente e della tutela  del territorio e del Mare. Una gioiosa pedalata in bicicletta per le vie del centro abitato, a cui hanno partecipato un centinaio di bambini, dai cinque agli undici anni accompagnati dai loro genitori. Alla riuscita dell’iniziativa,con l'obiettivo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull'importanza di limitare l'uso e il numero di auto in circolazione e di promuovere spostamenti sicuri a piedi e in bicicletta, specie nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro, hanno collaborato, accanto A.s.d. “Fausto Coppi”e al Comune di Calatabiano,la Parrocchia Maria S.S. Annunziata, l’istituto Sacro Cuore e l’istituto comprensivo “Macherione”. “E’stata una piacevole giornata per i nostri bambini-ha dichiarato l’assessore allo sport Francesco Franco,che ha guidato assieme al Presidente dell’A.s.d. “Fausto Coppi”,Alfredo Grasso, la lunga carovana di bici lungo il percorso.“Un evento di portata nazionale che abbiamo ospitato volentieri - ha detto il sindaco Giuseppe Intelisano- per la gioia dei nostri giovanissimi ciclisti che hanno sperimentato divertendosi il percorso cittadino”. A conclusione dell’iniziativa,premiati con delle targhe ricordo, gli alunni vincitori del Concorso Nazionale per le scuole, curato dalle scuole e dall'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Samperi,con temi e poesie sulla mobilità sostenibile, la qualità della vita odierna, la città come luogo sicuro per giocare, mentre ai partecipanti alla “Bimbimbici” è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Calatabiano, 13-05-2013
As Salvatore Zappulla