Parcheggi a San Marco e ausiliari del traffico : Il sindaco interviene per fare chiarezza

Comunicato stampa N.127 del 23/05/2013

Sulla questione parcheggi lungo la Regia Trazzera a Marina di san Marco e sul recente corso di formazione per ausiliari alla sosta voluto dal Comune di Calatabiano, il sindaco Giuseppe Intelisano, risponde ad alcuni disoccupati locali che hanno inviato una nota al Comune e al Comando di polizia municipale, in cui lamentano, dopo aver svolto in passato la funzione di parcheggiatori, di non essere stati tenuti in considerazione.«Siamo dei disoccupati - si legge nella lettera - che attendono la stagione balneare per poter guadagnare qualche euro, visto che l’unica prospettiva rimasta è quella di lavorare durante i mesi estivi». «Negli ultimi anni- continua la lettera- molti di noi (circa 30 persone) hanno lavorato nei parcheggi e ora apprendiamo della formazione di circa 10 ausiliari del traffico, nonostante in paese ci siano già ausiliari che hanno acquisito esperienza nei parcheggi. Il costo dei nuovi-dicono- sarà di circa 40mila euro, la stessa cifra che il Comune introitava con la gestione privata. In passato si dava occupazione a circa 30 persone, oggi vogliono impegnarne solo 10”. Sulla missiva, per provare a fare chiarezza, è intervenuto il sindaco Intelisano: «Sono stato all’ufficio Regia Trazzera di Palermo - afferma il primo cittadino - interloquendo con il direttore, Giuseppe Butera, e siamo pervenuti alla conclusione di acquisire la proprietà della Regia Trazzera di San Marco, accettando di avviare negli anni a venire un adeguato intervento di riqualificazione. Per ciò che riguarda la lettera, è facilmente deducibile un’azione strumentale rivolta a generare confusione tra i giovani disoccupati. Gli ausiliari del traffico non hanno nulla a che vedere con il personale che potrebbe essere assunto nei parcheggi a San Marco, anche perché i primi sono stati selezionati e verranno arruolati per supportare, visto l’esiguo organico, il Corpo di polizia municipale, per garantire più controlli sul territorio e non solo sul litorale. Voglio ribadire che l’impiego economico per gli ausiliari della sosta, non è di 40mila ma di 28mila euro. L’Amministrazione vuole incrementare l’occupazione e siamo disponibili a un incontro esclusivamente con i firmatari della lettera».

Calatabiano, 23-05-2013
As Salvatore Zappulla