La Giunta municipale approva progetto esecutivo per opere di regimazione idraulica nel tratto urbano del torrente Zambataro

Comunicato stampa N.128 del 25/05/2013

La Giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo riguardante nella frazione di Pasteria la realizzazione di opere di regimazione idraulica e consolidamento versanti Lapide-Pasteria,nel tratto urbano del torrente Zambataro. Si tratta di un intervento finanziato per un importo complessivo  di 250 mila euro,  inserito nell’accordo di programma sottoscritto nel marzo del 2010 tra il Ministero dell’ambiente  e l’assessorato  del territorio e dell’ambiente  della Regione Siciliana, redatto dalla società Invitalia Attività Produttive S.p.A., incaricata dall’ufficio del  Commissario straordinario delegato. Le opere di regimazione idraulica,di cui si attende l’espletamento della gara d’appalto, prevedono la pulizia e successiva riprofilatura  del letto dell’alveo del torrente nel tratto immediatamente a monte  l’ingresso  dello scatolare in calcestruzzo, mediante la rimozione dei detriti depositati, compresa la manutenzione interna  dello stesso scatolare,che presenta cumuli di immondizia e parti della piastra in calcestruzzo staccati e accantonati. “ Si tratta di  opere importanti- spiega il vicesindaco Antonino Moschella- in grado di mitigare lungo il corso d’acqua in prossimità della tombinatura in c.da Lapide-Pasteria il rischio derivante dalle esondazioni”.
Per il sindaco Giuseppe Intelisano: “Un intervento di manutenzione nel tratto tombinato, indispensabile ed urgente per garantire la piena funzionalità dell’opera esistente, sebbene insufficiente per lo smaltimento di portate consistenti. L’amministrazione comunale chiederà un ulteriore finanziamento, al fine di garantire adeguati standard di sicurezza nell’area del torrente Zambataro”.

Calatabiano, 25-05-2013
As Salvatore Zappulla