E’ tornata ad essere illuminata lungo tutto il percorso l’antica scalinata del monte Castello

Comunicato stampa N.130 del 28/05/2013

Punto luce
Nella foto uno dei corpi illuminanti dell'antica scalinata

Tecnici al lavoro nei giorni scorsi per riparare il guasto dell’impianto d’illuminazione artistica della chiesa del SS. Crocifisso e di alcuni corpi illuminanti dell’antica scalinata  che conduce al castello arabo normanno, danneggiati  a seguito del maltempo del dicembre del 2011. La storica scalinata, che in quell’occasione fu interessata da frane, a causa  dell’azione erosiva  delle acque meteoriche provenienti  dal versante  collinare incolto, dopo l’intervento del Comune, proprietario dell’impianto,  è tornata ad essere illuminata lungo tutto il percorso e dunque fruibile in notturna.  “Si tratta di una delle principali  attrattive turistiche -parla il vicesindaco Antonino Moschella- del monte castello, ancora oggi meta di pellegrinaggio religioso, tra  i siti storici  più visitati della cittadina dopo il restauro del castello dei Cruyllas, ove si attende l’allestimento al suo interno di un antiquarium”. L’impianto d’illuminazione artistica  sulla collina del  castello -sui principali monumenti artistici, dal maniero, alle chiese, oltre alla torre di guardia  e alla scalinata di accesso alla Terra vecchia di Calatabiano- venne inaugurato nell’estate del 2007, dando a questi ultimi un adeguato risalto nelle ore serali. “Una scalinata che si sviluppa  all’interno del complesso storico,  monumentale ed ambientale  del monte castello -afferma il sindaco Giuseppe Intelisano- che va preservata dallo stato di degrado in cui versa”. Oggi più che mai, dopo che il progetto presentato alla Regione dalla passata amministrazione comunale nell’ambito  della coalizione Pist n.16 Etna Cost-Aci Jonica, per un importo di circa un milione di euro, riguardante  il secondo lotto funzionale (a  completamento del primo) per il recupero ambientale  a scopo turistico dell’antico percorso  a gradoni in pietra, non è stato ammesso a finanziamento.

Calatabiano, 28-05-2013
As Salvatore Zappulla