Dalla Cassa Depositi e Prestiti 545.002,96 euro per i pagamenti alle imprese che vantano crediti nei confronti del Comune

Comunicato stampa N 132  del 02/06/2013

Il Comune di Calatabiano ha ottenuto una anticipazione complessiva di liquidità dalla Cassa Depositi e Prestiti di 545.002,96 euro per i pagamenti alle imprese che vantano crediti nei confronti del Comune. A dare la notizia  è il sindaco Giuseppe Intelisano, che ha reso noto l’esito positivo della richiesta avanzata dal Comune sulla base del decreto legge 35 /2013,che detta disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica amministrazione.“ Per accedere ai benefici previsti dalla normativa in questione,spiega l’assessore al bilancio Francesco Franco, è necessario che i debiti per i quali si chiede l’anticipazione di cassa siano “certi liquidi ed esigibili” maturati entro il 31 dicembre 2012”.La somma verrà erogata al Comune  in due trance di 272.501,48 euro l’una, a valere su due esercizi finanziari 2013 e 2014. Riguardo l’anticipazione verrà invece restituita alla Cassa depositi e Prestiti, con un piano di ammortamento( la 1° data di pagamento è fissata il 31 maggio 2014 per l’erogazione  2013) a rate costanti, comprensive di quota capitale e quota interessi, con durata fino ad un massimo di 30 anni. Nei prossimi giorni dunque la pratica sarà perfezionata e in breve tempo l’ente invierà una comunicazione ai creditori,dando priorità, come prevede la normativa, ai crediti non oggetto di cessione pro soluto e, tra  più crediti non oggetto di cessione pro soluto, ai crediti più antichi.“Una vera boccata d’ossigeno- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano- alle piccole e medie imprese che hanno collaborato col Comune e che rischiano talvolta anche il fallimento dell’impresa”.

Calatabiano, 02-06-2013
As Salvatore Zappulla