Completato l’arricchimento tecnologico con la connessione Internet in tutti i plessi della scuola primaria

Comunicato stampa N 133  del 06/06/2013
Nella foto il sindaco con i bambini e gli insegnanti
 Nella foto il sindaco Intelisano, il vice-sindaco Moschella insieme agli insegnati e agli alunni

L'istituto comprensivo «G. Macherione» di Calatabiano, accogliendo l'opportunità, attraverso i Piani Operativi Nazionali (Pon), di attingere dai fondi europei per investire sul miglioramento qualitativo di base degli alunni, ha ottenuto dei finanziamenti che hanno consentito alla scuola di migliorare l'offerta formativa e le dotazioni infrastrutturali. Ciò ha permesso di realizzare una nuova aula multimediale nel plesso di via V. Veneto - dotata di 24 computer - e di installare in ogni aula dei due plessi del centro e della frazione di Pasteria una Lim (le lavagne interattive multimediali). Inoltre, i vecchi pc, ancora perfettamente funzionanti, hanno trovato una nuova e importante sistemazione nell’aula utilizzata dai bambini disabili. L'Amministrazione comunale, dimostrando grande sensibilità e vicinanza ai problemi della scuola, ha completato l’arricchimento tecnologico realizzando la connessione Internet in tutti i plessi di scuola primaria, che ne erano sprovvisti ormai da anni, permettendo in tal modo un utilizzo moderno e didatticamente coinvolgente degli stessi. Le classi con le Lim e il collegamento a Internet diventano così ambienti di apprendimento e formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo. Una lavagna interattiva in aula, con accesso ad Internet, equivale ad aprire quella classe al digitale: non sono più gli alunni a recarsi in laboratorio per la classica “ora di informatica”, ma è il multimediale a entrare in classe e a presentarsi come immagine, video, web e risorse interattive.Con il cablaggio totale dei due plessi-hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano e il vice Antonino Moschella- si  è voluto fortemente, sin  dall’ insediamento di questa Amministrazione comunale, che ha da subito dimostrato grande sensibilità nella valorizzazione della scuola e dei percorsi formativi attraverso l’ausilio di tecniche multimediali, aggiungere  un altro tassello nel restyling delle scuole, che presto porterà a interventi più importanti anche nelle scuola media”.

Calatabiano, 06-06-2013
As Salvatore Zappulla