Il Comune acquisisce la Regia Trazzera a Marina di San Marco

Comunicato stampa N 136  del 23/06/2013

L’Unità Operativa Demanio Trazzerale di Palermo  ha espresso parere favorevole  all’istanza del Comune per la concessione della Regia Trazzera (denominata Riposto-Schiso) ricadente nel territorio del Comune, per la trasformazione in rotabile con relativa pista ciclabile e parcheggi. Con la firma dell’atto di concessione nella sede a Palermo, tra il funzionario della Regione Geom. Giuseppe Butera e il sindaco Giuseppe Intelisano, accompagnato dal vicesindaco Antonino Moschella e dal consigliere comunale Liborio Corrica, l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari ha autorizzato il Comune di Calatabiano all’occupazione a titolo gratuito del suolo trazzerale per i prossimi due anni (sino al mese di giugno 2015): periodo durante il quale il Comune si impegnerà a realizzare il progetto di trasformazione in rotabile del tracciato della Regia Trazzera a Marina di San Marco, inserito già da qualche anno nei piani triennali delle opere pubbliche e di recente riconfermato dalla Giunta Comunale nello schema del programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015. La Regione si è riservata  la revoca della concessione, se alla scadenza  non saranno ultimati almeno il 60 % dei lavori citati. L’area in questione, in gran parte a fondo naturale, si estende dalla foce del Fiume Fiumefreddo al Fiume Alcantara, sulla quale, specie d’estate, si riversano migliaia di bagnanti, ponendo serie  problematiche connesse alla circolazione stradale e alla stessa  sicurezza della Regia Trazzera. Da qui l’istituzione, già da qualche anno di un servizio di parcheggio a pagamento affidato dal Comune (una volta richiesto il rinnovo della concessione del suolo alla Regione) a terzi. “L’avvio della procedura di sdemanializzazione dell’antico suolo armentizio, via d’accesso al litorale di San Marco- parla il sindaco Giuseppe Intelisano- ci consentirà di procedere, dopo anni di attesa, alla trasformazione in rotabile del tracciato costiero, come da progetto redatto dall’ente ed inserito nel programma triennale delle opere pubbliche”.

Calatabiano, 23-06-2013
As Salvatore Zappulla