Dopo la chiusura del passaggio a livello,ribadita dal Comune la necessità di un sovrapasso pedonale e la messa in sicurezza della nuova bretella

Comunicato stampa n 137 del 29 /06/2013

Con la realizzazione -trasversalmente al passaggio a livello- dei relativi muretti in cemento .armato, sono ripartiti nei giorni scorsi i lavori per la soppressione del passaggio a livello  ubicato sulla Sp 186 (all’innesto con la Statale 114) in località Ponte-Borea. Il Tar di Catania ha accolto la richiesta di sospensiva proposta da Rete Ferroviaria Italiana contro il provvedimento emesso dal Comune di Calatabiano lo scorso  gennaio, con il quale il Responsabile dell’Area Tecnica, ing. Salvatore Faro, disponeva la demolizione delle opere realizzate da RFI , nell’ambito dei lavori di soppressione del passaggio a livello con relative rampe di collegamento alla viabilità esistente. Il sindaco Giuseppe Intelisano, in merito all’ordinanza del Tar, ha dichiarato: “ Abbiamo deciso come Comune, sentito l’avvocato dell’ente, di non presentare ricorso al CGA, avverso la sospensiva, al fine di scongiurare, in caso di esito non favorevole, un danno erariale nei confronti  del Comune. In ogni caso, voglio ribadire come il Tar abbia fissato la trattazione di merito del ricorso a maggio del 2014. In riferimento alla sicurezza del vicino sottopasso, nei giorni scorsi, in concomitanza con i lavori, abbiamo convocato una riunione a cui hanno presenziato la Provincia Regionale di Catania ed RFI, durante la quale è stata ribadita la proposta di realizzare o un sottopasso pedonale o, in alternativa, un sovrappasso pedonale con struttura metallica, al fine di consentire ai residenti  della frazione di Lapide di raggiungere agevolmente la fermata dei pullman”. Una riunione utile a mettere sul tavolo le criticità della bretella aperta al transito lo scorso novembre, che sottopassa la ferrovia e la SS 114, per immettersi sulla via Torrente Zambataro, priva di illuminazione e di adeguata segnaletica, durante la quale il Vicesindaco, Antonino Moschella, ha proposto la demolizione e la ricostruzione del tratto di muro lato monte in allineamento con i muri esistenti, in maniera tale da restituire la funzionalità delle vicine caditoie, così da garantire nel contempo una maggiore sicurezza ai pedoni e ai veicoli con la realizzazione  del prolungamento del marciapiede.

Calatabiano, 29-06-2013
As Salvatore Zappulla