Per mancanza di fondi regionali, il Comune costretto a non garantire il servizio di vigilanza e salvataggio sulle spiagge libere

Comunicato stampa  n  142 del 23 /07/2013

A causa del mancato stanziamento dei contributi nel bilancio regionale, il servizio di vigilanza e salvataggio sulle spiagge libere sul litorale di San marco non verrà attivato. Lo ha reso noto il sindaco Giuseppe Intelisano, con un avviso pubblico alla cittadinanza.“ Il Comune di Calatabiano- parla il sindaco Giuseppe Intelisano- a seguito del mancato trasferimento dei fondi, non è nelle condizioni con proprie risorse di far fronte all’istituzione del servizio sulle spiagge libere di marina di San marco”. La legge regionale 17/98 prevede che il costo del servizio in questione venga suddiviso in tre distinte quote, tra Regione (50%), Provincia regionale di Catania(25 %) e Comune (25 %). Allo stato attuale, su 2 km e 700 m di estensione di litorale costiero, compreso tra la foce del fiume Alcantara, a nord, e del fiume  Fiumefreddo, a sud, i tratti di spiaggia, ritenuti idonei alla balneazione ed a tal fine utilizzati, al netto dei tratti ove vige il divieto di balneazione in quanto contingenti alla foce del fiume alcantara e alla zona interessata all’immissione del torrente Minissale (annualmente determinato dall’Arpa e imposto con ordinanza sindacale), presentano  una lunghezza di 1600 mt circa. Nel caso specifico, i tratti di spiaggia libera presi d’assalto dai bagnanti nei fine settimana, esclusi i lidi balneari privati, sul litorale di San marco sono complessivamente 900 mt circa.

Calatabiano, 23-07-2013
As Salvatore Zappulla