Iniziati i lavori di “regimazione idraulica e consolidamento versanti Lapide-Pasteria”

Comunicato stampa N.149 del 27/08/2013

torrente-zambataro-inizio-della-parte-coperta-oggetto-dei-lavori

Nella foto la copertura del torrente Zambataro

Sono iniziati da qualche giorno i tanto attesi lavori di regimazione idraulica nel tratto urbano del torrente Zambataro nella frazione di Lapide-Pasteria. Si tratta di un intervento finanziato per un importo complessivo  di 250 mila euro,  inserito nell’accordo di programma sottoscritto nel marzo del 2010 tra il Ministero dell’ambiente  e l’Assessorato  territorio e ambiente  della Regione Siciliana, i cui lavori della durata di tre mesi sono stati  aggiudicati da un impresa di Mussomeli(CL), per un importo pari a 106.889,36 euro, oltre a 11.278,42 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le opere di regimazione idraulica,( coordinatore  della sicurezza  e direttore dei lavori, l’ing. Salvatore Faro),prevedono la pulizia e la successiva riprofilatura  del letto dell’alveo del torrente Zambataro, nel tratto immediatamente a monte  l’ingresso  dello scatolare in calcestruzzo, mediante la rimozione dei detriti depositati, compresa la manutenzione interna  dello stesso scatolare,che presenta  cumuli di immondizia e parti della piastra in calcestruzzo staccati e accantonati. Si tratta di  opere importanti, in grado di mitigare lungo il corso d’acqua, in prossimità della tombinatura del  suddetto torrente, il rischio derivante dalle esondazioni.“ In un piano di prevenzione  idrogeologico del territorio comunale- spiega il vicesindaco Antonino Moschella- l’Amministrazione comunale è riuscita a far partire un progetto integrato di prevenzione per la mitigazione del rischio idraulico in contrada Pasteria. Si cercherà  in seguito di ampliare il finanziamento, affinchè con gli interventi necessari per il completamento delle opere, si possa ridurre l’elevato rischio di esondazione nella frazione, che non consente  allo stato attuale, in buona parte  a valle dell’abitato   l’espansione urbanistica”. Per il sindaco Giuseppe Intelisano: “Stiamo lavorando  affinchè altri interventi indispensabili ed urgenti, come nel caso del torrente S. Antonio e Truffazzi, possano essere  eseguiti  in tempi brevi con la collaborazione degli enti sovracomunali quali la Protezione civile e lo stesso Genio civile di Catania”.

Calatabiano, 27-08-2013
US/ Salvatore Zappulla