Bilancio più che positivo per la Kermesse Medioevale e l’evento “Colori e sapori di Sicilia”

Comunicato stampa N.150 del 28/08/2013

Colori e sapori 1

Nella foto una tipica ambientazione siciliana

Colori e sapori carretto 1

Visitatori all'evento "Colori e sapori di Sicilia"

Colori e sapori carretto 2

Nella foto la sfilata del carretto siciliano

gruppo folk

Nella foto il gruppo folk itinerante

1° concorso costumi d'epoca

I premiati del 1° concorso dei costumi d'epoca

Esibizione del corteo storico

Un momento dell'esibizione del corteo storico durante la sagra medioevale

Sagra medioevale corteo storico 2013

Nella foto il corteo storico

Il banchetto medioevale 2013

Nella foto il banchetto medioevale

Lo spettacolo la Sciara del Fuoco 2

Nella foto lo spettacolo "La Sciara del Fuoco"

Un bilancio positivo a chiusura del triplice appuntamento con la Festa e Sagra Medioevale a Calatabiano,organizzate dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica di Luigi Di Pino, che nell’ambito del cartellone estivo “Estate a Calatabiano”, ha curato l’evento  “Colori e sapori di Sicilia”,organizzato dalla Promo Loco col patrocinio del Comune, che ha richiamato nella cittadina tantissimi visitatori. Quest’anno, visto il grande successo riscontrato nell’edizione precedente,la manifestazione “Colori e sapori di Sicilia”, si è svolta in due giorni. In entrambe le serate le vie del centro storico sono state animate da uomini, donne e bambini  in costumi tipici siciliani, il tutto accompagnato da musica, balli, animazione itinerante, sfilata di carretto siciliano, rievocazioni storiche e una ricca offerta di proposte enogastronomiche siciliane. Ad affiancare il settore dei prodotti tipici, l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone e le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi, con la narrazione delle pazzie d’amore e delle gesta di antichi cavalieri come Orlando. Un largo spazio è stato dedicato inoltre alla presentazione degli antichi mestieri. Ad arricchire infine l’omaggio alla tradizione culturale siciliana,  i canti e le danze dello spettacolo serale folcloristico siciliano,a cura del gruppo folk  “Vecchia Jonia”. L’evento più atteso nella “Città dei castelli”, la kermesse medioevale,che ha ulteriormente valorizzato e fatto conoscere il borgo settecentesco di Gesù e Maria, grazie all’impegno di tutta la comunità e delle associazioni locali e nonostante, ha sottolineato il sindaco Giuseppe Intelisano, le scarse risorse economiche dell’ente abbiamo con piacere riscontrato un buon numero di visitatori che hanno confermato in molteplici modi l’apprezzamento per il lavoro svolto”. “Quest’anno –parla l’assessore al turismo Francesco Franco, abbiamo proposto un nuovo evento, con il1° Concorso di costumi d’epoca,con il coinvolgimento di singoli cittadini e associazioni, premiati da una commissione presieduta da Liliana Nigro, docente di storia medievale all’Accademia delle belle arti di Catania”. Le serate medioevali, hanno offerto a turisti e curiosi l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli in una suggestiva atmosfera, tra banchetti e figuranti in rigorosi costumi d’epoca,con l’antico maniero illuminato a dominare il borgo. Ad animare l’ultima serata, i musici e gli sbandieratori di due cortei storici (l’associazione “Agro-Priolese” e l’associazione “Sicularagonensia”), a cui si univa il nascente corteo “Città di Calatabiano”. “Un particolare ringraziamento – sottolinea il direttore artistico Luigi Di Pino- va all’Amministrazione comunale che ci ha sostenuto e reso possibile la realizzazione delle iniziative,  alla Promo Loco, organizzatrice delle due serate “Colori e sapori di Sicilia”, al comitato Pro-Palio e ai giovani impegnati nei vari gruppi: Arcieri, Sbandieratori, Tamburi, cavalieri e dame , che hanno animato i vicoli e le piazze, realizzando spettacoli ricchi di pathos, comunicando suggestioni ed emozioni uniche ai presenti,come nel caso delle figure disegnate nella sera  attorno al corpo danzante degli artisti del fuoco, a  chiusura  delle Feste medioevali” .

Calatabiano, 28-08-2013
US/ Salvatore Zappulla