Sollecitati i lavori di bonifica del Torrente San Antonio

Comunicato stampa N.152 del 04/09/2013
torrente S.antonio 2013
Nella foto le condizioni in cui versa il torrente S.Antonio

Invaso da detriti che ne ostruiscono  il normale deflusso delle acque e dalla sua stessa vegetazione spontanea,l’alveo del  torrente S.Antonio, un anno dopo la messa in sicurezza della vicina scarpata dell’A18 da parte del Consorzio Autostrade Siciliane, non è stato ancora ripulito. Il motivo dei ritardi nella pulizia dell’alveo- dall’isola ecologica al sottopasso ferroviario- la mancata copertura finanziaria dei lavori, per i quali il Cas ha redatto su richiesta dell’Amministrazione comunale un’apposita perizia di variante al progetto originario. Un situazione di pericolo, con la fine dell’estate e l’arrivo delle piogge, che ha spinto il Comune di Calatabiano, a scrivere al Consorzio per le Autostrade Siciliane e  alla Prefettura di Catania, per tornare a sollecitare l’intervento di pulizia del torrente S.Antonio, il cui alveo,si legge nella nota del responsabile dell’area tecnica, ing. Salvatore Faro“ risulta ostruito da materiali provenienti dalla stessa scarpata e con l’approssimarsi della stagione delle piogge rappresenta un notevole pericolo per la pubblica incolumità”. Il vicesindaco Antonino Moschella:“ Abbiamo sollecitato   insieme al sindaco Giuseppe Intelisano ulteriormente il Consorzio Autostrade Siciliane, affinchè in tempi brevi si provveda alla pulitura dell’alveo,  annunciando, che in caso di esondazioni del torrente S.Antonio,le responsabilità di  eventuali danni a cose e persone, saranno riconducibili esclusivamente alla società Autostradale”. A preoccupare maggiormente i proprietari dei vicini fondi agricoli(già danneggiati in passato),il cospicuo quantitativo di terriccio misto a detriti,presente sul lato destro del torrente, a pochi metri dal sottopasso autostradale.

Calatabiano, 04-09-2013
US/ Salvatore Zappulla