Bivio per San Marco:installate le bande sonore ,

Comunicato stampa N.153 del 08/09/2013

Con l'installazione  delle bande sonore al via i primi interventi per la messa in sicurezza della SS 114, nel tratto  che va dalla cartiera all’incrocio con il centro di Calatabiano e Marina di San Marco, teatro negli anni di gravi incidenti. Scopo principale delle bande sonore,installate dall'Anas, sarà quello di preavvisare gli utenti riguardo alla  presenza di condizioni di pericolo, in modo da poter ridurre la velocità. Sulla messa in sicurezza dell’intersezione stradale tra la SS 114 e la SP 127 (svincolo per San Marco), si era parlato di recente durante un tavolo tecnico tra Comune, Anas e Provincia, durante il quale era emersa la necessità di potenziare quella verticale (con lampade intermittenti e la segnalazione di incrocio pericoloso), comprese le bande sonore e l’installazione, su proposta dell’Amministrazione comunale, di un impianto semaforico in prossimità dell’incrocio. Tra gli utenti più a rischio, rispetto al numero di incidenti stradali registrati in questi anni con feriti,( a secondo della stagione ) ci sono i motociclisti, gli anziani al volante e i ciclisti, come nel caso del giovane ciclista, di appena 14 anni, travolto sulla statale da un’automobile lo scorso mese di giugno. “La messa in opera delle bande sonore – parla il sindaco Giuseppe Intelisano - rappresenta un primo segnale in risposta al problema della sicurezza stradale. Tuttavia è di tutta evidenza come ulteriori interventi, peraltro condivisi durante il recente incontro, siano urgenti tra cui l' installazione  di un impianto semaforico. Obiettivo dell’Amministrazione comunale rimane  la realizzazione di una rotatoria che possa porre fine alla problematica, per la quale, viste le ristrettezze economiche degli enti interessati, coinvolgeremo la Protezione Civile”.

Calatabiano, 08-09-2013
US/ Salvatore Zappulla