Dopo lo scioglimento dell’Ato il Comune rinnova l’appalto del servizio di raccolta

Comunicato stampa N.158 del 04/10/2013

Con la cessazione della società d’Ambito Joniambiente, il sindaco Giuseppe Intelisano ha emanato un' ordinanza contingibile ed urgente che ordina alla ditta “Caruter servizi ambientali” la prosecuzione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani  sino al 15 gennaio del 2014. Ciò al fine, ha spiegato l’assessore all’Igiene e Sanità Antonino Moschella, di consentire la normale prosecuzione del servizio sul territorio comunale. Una gestione transitoria, alle stesse condizioni del vecchio capitolato,nelle more dell’avvio da parte degli organismi regionali delle nuove società per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti ( S.R.R.). Il Comune di Calatabiano, con la nascita delle nuove società è stato inserito  nel nuovo bacino ottimale denominato “Catania Provincia Nord”, avente come Comune capofila Acireale e comprendente i  Comuni di Adrano, Bronte,Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Maniace, Piedimonte Etneo, Randazzo, Riposto e Santa Venerina.“ Il Comune- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano- è impegnato a predisporre gli atti per un piano d’ambito comunale al fine di avviare una gestione in proprio del servizio di raccolta dei rifiuti. Una volta approvato dall’Assessorato all’ecologia-Dipartimento Acque e Rifiuti,verrà predisposta una gara d’appalto per l’affidamento del servizio della durata settennale”.

Calatabiano, 04-10-2013
US/ Salvatore Zappulla