L’urna di Don Bosco accolta dal caldo abbraccio della folla

Comunicato stampa N.170 del 13/11/2013

don bosco
 Nella foto l'incontro dell'Urna di Don Bosco accolto dai fedeli

l'urna di don bosco nella chiesa

Nella foto l'urna di Don Bosco all'interno della Chiesa madre

del parroco e del sindaco davanti all'istituto

Nella foto l'Amministrazione comunale,il parroco Sebastiano Leotta e le Suore di Maria Ausiliatrice,dopo l'inaugurazione della targa commemorativa sulla facciata dell'istituto.

l'ultimo saluto all'urna di Don Bosco

L'ultimo saluto dei fedeli all'urna di Don Bosco

Una folla commossa di fedeli ha accolto a Calatabiano con un lungo applauso  l’urna contenente le  reliquie di Don Bosco.  Ad attendere il simulacro reliquario di San Giovanni Bosco, oltre ai numerosi fedeli provenienti  dai paesi limitrofi, le autorità civili e militari.Presenti accanto alle suore dell’istituto "Sacro Cuore", retto da suor Maria Salerno, il parroco, Sebastiano Leotta, l’Amministrazione comunale, con il sindaco Giuseppe Intelisano, il primo cittadino di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, e tutte le associazioni e i gruppi parrocchiali, che hanno sfilato con i loro gonfaloni lungo la via Umberto,  dalla cappella della Madonna di Valverde sino alla chiesa madre, in piazza V.Emanuele.E ancora i giovanissimi della catechesi e del comprensivo "G. Macherione", guidati dai docenti e dal preside Salvatore Puglisi, una rappresentanza delle Fma di Alì Terme e Nunziata e le Ex allieve di Mascali. Una comunità letteralmente impazzita di gioia, riunita nel ricordo sempre vivo del Santo del popolo e dell’aggregazione, padre, maestro e amico della gioventù. Dopo l’abbraccio dei fedeli a Don Bosco e la solenne celebrazione in una gremita chiesa Maria Ss. Annunziata, presieduta da don Marcello Mazzeo, delegato regionale della Pastorale Giovanile e coordinatore della peregrinazione dell’urna, da padre Leotta e da numerosi sacerdoti, il corteo si è diretto davanti all’istituto "Sacro Cuore", dove è stata inaugurata una targa commemorativa in ricordo del centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Calatabiano, alla presenza dell’Ispettrice suor Anna Razionale che ha ringraziato i presenti: “E’ stato eccezionale poter festeggiare insieme a Don Bosco il centenario della figlie di Maria Ausiliatrice, ringrazio voi giovani che con il vostro entusiasmo ci spronate a vivere la missione educativa”. Infine, il saluto commosso a Don Bosco, che ha ripreso il suo cammino per le città della Sicilia.“Un evento  importante – ha ricordato il sindaco Giuseppe Intelisano- che coincide  con la presenza dei 100 anni in paese delle figlie di Maria Ausiliatrice, la cui opera è sempre  stata improntata mettendo al centro i giovani, spesso i più disagiati della comunità”.

Calatabiano, 13-11-2013
US/ Salvatore Zappulla