Si lavora al Piano di Protezione civile per il quartiere di Gesù e Maria

Comunicato stampa N.171 del 20/11/2013

Un Piano di Protezione civile per il centro storico di Calatabiano, cuore pulsante della vita urbana con la sua chiesa settecentesca e il suo impianto medioevale. Le difficoltà di accesso al quartiere di Gesù e Maria, come del resto in quasi tutti i centri storici, e l’individuazione su sollecitazione dei residenti di una possibile via di fuga in caso di calamità naturale, sono state al centro di un sopralluogo, guidato dal responsabile dell’area tecnica, ing. Salvatore Faro, alla presenza degli ingegneri Marcello Pezzino e Pietro Marano del Dipartimento Regionale di Protezione civile, e dei responsabili delle associazioni che operano nel volontariato. Il sopralluogo dei tecnici,che segue la  riunione convocata dal sindaco Giuseppe Intelisano lo scorso fine settembre, ha evidenziato come già nell’ordinario la rete viaria presenti alcune criticità che conportano difficoltà di accesso, o in alcuni casi l’impossibilita di raggiungere alcune zone da parte di autombulanze o di altri mezzi di soccorso. In particolare l’attenzione si è concentrata su alcuni punti critici della via Bandiera,all’innesto con la via Ruggero Normanno,per i quali  è stato suggerito di intervenire nel più breve tempo possibile con semplici  interventi edili, allo scopo di allargare la carreggiata di qualche centimetro utile a consentire l’accesso ai mezzi di soccorso.Sulle restanti stradine del centro storico, che non consentono alcun intervento, è stato deciso nel prossimo sopralluogo di effettuare delle prove di transito e manovra con l’impiego di mezzi di soccorso. Nel corso del sopralluogo sono stati individuati alcuni immobili pericolanti e in stato di abbandono,  per i quali l’ufficio tecnico comunale provvederà a breve ad emettere  ordinanza di messa in sicurezza.“ Sulla scorta di quanto emerso- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano- è stato dato incarico  al Comandante della Polizia Municipale di effettuare uno studio finalizzato al miglioramento  della viabilità della zona, non ultimo all’ufficio dei Servizi Sociali di individuare materialmente le abitazioni dei residenti con particolari patologie che necessitano di trasporto con mezzi specifici”.

Calatabiano , 20-11-2013
US/ Salvatore Zappulla