Pioggia di cenere e lapilli su Calatabiano,interviene la Protezione Civile Regionale

Comunicato stampa N.172 del 23/11/2013

E’ durata poco meno di un 1 ora e 30, la pioggia “nera”di cenere vulcanica e lapilli che  a partire dalle 10.45 ha annerito tutto il territorio comunale, con ingenti danni all’agricoltura ( specie nel settore florovivaistico) e disagi alla circolazione viaria. Una situazione di gravissima criticità, confermata dai sopralluoghi della Protezione Civile Comunale, che ha portato il sindaco Giuseppe Intelisano ad emanare nel pomeriggio di oggi  un ordinanza in cui vieta temporaneamente nelle strade comunali la circolazione ai ciclomotori per ragioni di sicurezza, con un limite di velocità per gli automezzi di 30 Km/h, allertando nel contempo tutti gli enti e le istituzioni sovracomunali, in particolare la Protezione civile Regionale e Provinciale, che ha autorizzato il ricorso a due ditte esterne per rimuovere nell’immediato la cenere vulcanica dalle strade del centro. “ In queste ore di emergenza,- ha dichiarato  il sindaco Giuseppe Intelisano- invito i cittadini a depositare sui marciapiedi in piccoli contenitori la sabbia vulcanica raccolta negli spazi privati, in modo da consentire alle ditte  di stoccare temporaneamente la sabbia fuori da perimetro urbano, in un’area di proprietà comunale”.

Calatabiano, 23-11-2013
US/ Salvatore Zappulla