La Giunta comunale ha dichiarato lo stato di emergenza in merito agli eventi del 23 novembre

Comunicato stampa N.173 del 25/11/2013

La Giunta comunale di Calatabiano ha deliberato lo stato di emergenza per i gravi eventi vulcanologici che hanno interessato il territorio comunale nella mattina di sabato 23 novembre. “Abbiamo deliberato lo stato di emergenza- ha detto il sindaco Giuseppe Intelisano- per ciò che gli eventi hanno determinato in questi giorni. Una situazione di criticità non solo contingente, riconducibile a problematiche legate alle difficoltà per la circolazione dei mezzi sul territorio comunale, ma la preoccupazione maggiore rimane per i danni di natura economica alle colture che insistono sul nostro territorio, specie le colture specializzate e florovivaistische  totalmente ricoperte dalla cenere e dai lapilli” .La deliberazione per i provvedimenti di rispettiva competenza,  è stata trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento di protezione civile-, alla Presidenza della Regione Siciliana, al Dipartimento di protezione civile della Sicilia orientale, all’Assessorato regionale, risorse agricole e forestali, alla Prefettura di Catania e alla Provincia del capoluogo etneo. L’Amministrazione comunale, che ha individuato un’area in contrada Ponte Borea per il stoccaggio temporaneo del materiale vulcanico raccolto, si è detta preoccupata soprattutto per le avverse condizioni meteo in arrivo nei prossimi giorni, con il pericolo d’intasamento, a causa della cenere, degli impianti di pubblica fognatura bianca e nera con conseguenti danni economici e alla salute pubblica. Nel frattempo il Comune ha reso noto alla cittadinanza, che è disponibile sul sito istituzionale dell’ente la modulistica da compilare per un eventuale sostegno economico pubblico a valere sulle risorse assegnate all’ente .

Calatabiano, 25-11-2013
US/ Salvatore Zappulla