1° Giornata Sulla Legalità

Comunicato stampa N.176 del 07/12/2013

I relatori della manifestazione 1° giornata della legalità
pubblico in sala 2013
Organizzata dal Comune in sinergia con l’istituto comprensivo “ G.Macherione” si è svolta presso il nuovo cine-teatro comunale, alla presenza di una numerosa scolaresca, la “I° giornata sulla legalità”. Moderatore il vicesindaco Antonino Moschella che ha ricordato “Come l’Amministrazione  comunale punti  ad investire sulle nuove generazioni”.Per il sindaco Giuseppe Intelisano è opportuno “Costruire una società dove il rapporto di legalità e solidarietà diventino principi basilari”,annunciando, inoltre, che il Comune si costituirà parte civile nel processo accanto all’azienda che ha denunciato un tentativo di estorsione. Per la Polizia di Stato, il dott. Salvatore Fazzino “Le forze dell’ordine sono tutti i giorni in prima linea nella difesa della legalità”. Il capitano della Guardia di Finanza di Riposto, Antonino Costa, rivolto ai giovani ha dichiarato:”Voi siete il futuro ed in un mondo di illegalità siete la speranza del cambiamento”. Il dirigente scolastico Giuseppe Puglisi ha ringraziato tutti "Per avere coinvolto la scuola in una tematica così importante". La responsabile del progetto scolastico Ada Puliatti ha riferito“ Come l’educazione alla cittadinanza e alla legalità da sempre è stato il fiore all’occhiello della scuola”. L’on. Nicola D’Agostino ha espresso  “Un plauso all’Amministrazione che attraverso questa iniziativa pone un tema di grandissima attualità sociale”. Il Presidente del Consiglio Salvo Trovato intervenendo ha portato "Il saluto del consiglio comunale". Per il comandante della stazione Carabinieri, Sebastiano Curcuruto “L’invito a segnalare qualsiasi atto di bullismo”.Per il neuropsichiatra Clemente Cedro dell’Università di Messina, “Tutte le cose illegali colpiscono sia la mente che il corpo. Esiste nella vita il bene e il male e sta agli educatori valorizzare la parte positiva”. Per l’on. Nello Musumeci,Presidente della Commissione Regionale Antimafia, “Stato e antiStato vivono nello stesso territorio". Poi concludendo “La mafia non cerca morti ma è sempre interessata ad azioni speculative”. Per suor Mariella Lo Turco, Presidente Ciofs Sicilia, rivolta ai giovani,con cui ha dialogato sul tema della legalità,“la vita è fatta di doveri e diritti". In conclusione sono stati premiati i migliori elaborati grafici – pittorici e letterari realizzati dagli studenti.

Calatabiano, 07-12-2013
US/ Salvatore Zappulla