Il Comune contro l’Ato Catania Acque in liquidazione

Comunicato stampa N.177 del 12/12/2013

Il Comune di Calatabiano contro il consorzio A.T.O. 2 Catania Acque in merito alle quote consortili per gli anni  che vanno dal 2006 al 2012 per un importo pari a 38 mila euro e 300. Il Comune  intende  ricorrere contro la recente nomina del Commissario ad acta, nella persona del dott Nicolo Lauricella,incaricato dalla Regione a provvedere ad adottare tutti quegli adempimenti necessari per il pagamento delle quote consortili vantate.“Agli atti- parla il sindaco Giuseppe Intelisano- non risulta che il consorzio in oggetto abbia mai gestito il servizio idrico integrato presso il nostro Comune,nè tanto meno abbia avuto in concessione d’uso i beni di proprietà di questo ente, strumentali alla predetta gestione”. In buona sostanza per il Comune, nessuna ottimizzazione del servizio è seguita all’avvenuta costituzione del consorzio, malgrado i buoni intendimenti del legislatore, atteso che il servizio non è mai stato erogato alla collettività ed i beni comunali mai utilizzati dal soggetto gestore in ambito provinciale “Servizi idrici etnei S.p.A”. Di tutt’altro avviso il consorzio d’Ambito  Territoriale Ottimale Catania Acque in liquidazione, secondo il quale la  finalità del “consorzio obbligatorio di funzioni”,  è quella di organizzare  il servizio idrico integrato e di provvedere alla programmazione ed al controllo della gestione di detto servizio. In merito  alle quote “tutti i Comuni  partecipano obbligatoriamente al Consorzio”.“Il  pagamento di dette  quote- aggiunge il sindaco Intelisano- creerebbe ulteriori  difficoltà  in una situazione di bilancio già di per sé precaria, oltre che configurare una evidente ipotesi di danno erariale”.

.

Calatabiano, 12-12-2013