Al via i festeggiamenti di Natale con il tradizionale falò dei "cannici" di Santa Lucia

Comunicato stampa N.178 del 13/12/2013

cannici in onore di S.Lucia 2013
L'accensione dei "cannici" in piazza del Mercato

Con la caratteristica accensione dei “cannici” in piazza del Mercato, la comunità di Calatabiano ha festeggiato S. Lucia. Una tradizione molta sentita e originale,che segna l’inizio dei festeggiamenti del Natale, che vede ogni anno le famiglie, all’imbrunire, accendere davanti la propria abitazione un fascio di canne, dette “cannici” per illuminare l’oscurità della notte in ricordo della santa protettrice della vista. Nel pomeriggio dopo l’inaugurazione del presepe ( a cura della Parrocchia e della Promo Loco), allestito accanto al campanile della chiesa madre, da parte del sindaco Giuseppe Intelisano è seguita la Santa Messa, officiata dal parroco Sebastiano Leotta,a cui a fatto seguito davanti ad chiesa gremita di fedeli, “a cantata di Santa Lucia” a cura del maestro Luigi Di Pino”, una lode alla Santa e al dono della vista.Il momento più suggestivo, la processione del fercolo con la sosta in piazza del Mercato, per assistere al tradizionale falò dei cannici di Santa Lucia a cui è seguita la desgustazione tipica della zuppa di  ceci, a cura del Club Vintage di Calatabiano.
.

Calatabiano, 13-12-2013