Concerto- tributo alla sicilianità col maestro Luigi Di Pino

Comunicato stampa N.190 del 07/01/2014

i gruppo col maestro Luigi di Pino

Nella foto il maestro Luigi Di Pino insieme al gruppo

figuranti, artisti e amministrazione comunale(2)
Nella foto i figuranti  del corteo storico,gli artisti e l'amministrazione comunale

Con un concerto del maestro Luigi Di Pino il Comune ha festeggiato insieme alla cittadinanza  il nuovo anno. Uno spettacolo al Cine-teatro comunale  in cui la passione, la professionalità del gruppo che ha accompagnato sul palco  Di Pino, già direttore artistico delle feste medioevali, ha lasciato il pubblico di tutte le età a bocca aperta. Un gruppo di 5 elementi , uniti dall’amore per la musica e  il foclore siciliano. L’artista  Luigi Di Pino, nelle vesti di cantastorie, durante la sua esibizione ha riproposto  anche alcune nenie natalizie tra le più popolari e tradizionali in dialetto siciliano, curandone  minuziosamente, per suoni e coreografie, ogni piccolo particolare. Il sindaco Giuseppe Intelisano, nel fare gli auguri alla cittadinanza, ha ringraziato l’artista e l’intero gruppo per l’opera portata avanti nella divulgazione della tradizione popolare. Durante la serata premiati infine i vincitori del 1° concorso  di costumi medioevali ( 1° premio all’associazione di ballo di Alessandro Capone,e al 2° posto la Promo Loco) nato con l’intento di promuovere la nascita di  un corteo storico cittadino.

Calatabiano, 07-01-2014
US/ Salvatore Zappulla