Riduzione Tares per le domande c’è tempo sino al 30 gennaio

Comunicato stampa N.193 del 17/01/2014

C’è tempo sino al 30 gennaio prossimo per presentare le domande di riduzione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), collegate alla situazione reddituale. Hanno diritto alle agevolazioni  gli utenti residenti che dimostrano di trovarsi in una delle seguenti condizioni di disagio economico e sociale: nuclei familiari in cui uno dei componenti sia ultrasessantacinquenne ed il cui indicatore  della situazione economica equivalente( ISEE), calcolato sulla base della dichiarazione sostitutiva unica contenente i dati reddituali relativi all’anno precedente, evidenzi un valore pari o inferiore a 7500 euro; nuclei familiari in stato di indigenza, attestata formalmente  dalla struttura socio-assistenziale comunale, e che , in ragione di detta situazione, usufruiscono o hanno titolo per usufruire di interventi economici di sussidio, a carico del Comune.“Si tratta- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano- di un emedamento presentato dalla maggioranza durante l’approvazione del Regolamento per l'applicazione e la riscossione del Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi per garantire le fasce più deboli, soprattutto le utenze domestiche. Abbiamo gà impegnato in bilancio la somma di 38 mila euro,la cui ripartizione avverrà sulla base  delle istanze pervenute”. Nel caso in cui le domande  di riduzione  del tributo non potranno essere soddisfatte,verrà formulata un apposita graduatoria tra i richiedenti, redatta in ordine crescente di indicatore ISEE o, comunque,secondo la gravità della situazione di disagio economico e sociale su valutazione   dei servizi sociali del Comune.

Calatabiano, 17-01-2014
US/ Salvatore Zappulla