Migliorano le “ finanze “ del Comune di Calatabiano

Comunicato stampa N.197 del 04/02/2014

La politica di risanamento dei conti  portata avanti dall’amministrazione Intelisano inizia a dare i primi frutti. La conferma arriva dall’ultima relazione dei Revisori dei Conti che ha rilevato un netto miglioramento dell’andamento della gestione di cassa, con un minor ricorso all’anticipazione di tesoreria, registrando a chiusura del 2013, un debito nei confronti del tesoriere di 447.962,51 Euro, contro un debito al 31/12/2011 di 940.977,43 Euro. “La relazione dei Revisori dei Conti – dichiara il sindaco  Giuseppe Intelisano- conferma come l’Amministrazione comunale abbia intrapreso la via del risanamento del bilancio comunale  attraverso l’assunzione  di atti di indirizzo che se da  un lato hanno determinato un sacrificio per i cittadini dall’altro hanno scongiurato il dissesto finanziario, senza far ricorso al piano di riequilibrio finanziario”. Dalla documentazione prodotta è emerso che le riscossioni del Comune, nel periodo dal 2006 al 2011, si sono discostate dai pagamenti eseguiti, facendo registrare un deficit di cassa che si attesta mediamente  in oltre 600 mila euro annue. Il risultato peggiore di cassa nell’anno 2006, con un deficit di un 1.358.834,87 Euro, scaturito principalmente dalla scarsa riscossione  delle entrate extributarie ( proventi servizio idrico-integrato). “Voglio sottolineare- aggiunge il sindaco- come il Comune  di Calatabiano resti tra i pochi Comuni della Provincia di Catania che non avendo aumentato l’Imu sulla prima casa ha sgravato dal pagamento della mini Imu i cittadini, sin troppo vessati da imposte  di vario genere in un momento di grande difficoltà economica, prevedendo anche agevolazioni sulla Tares per le famiglie svantaggiate stanziando 38 mila euro con fondi comunali”.

.
Calatabiano, 04-02-2014