Nasce l’Albergo Diffuso nel centro storico

Comunicato stampa N.203 del 24/02/2014

Il Consiglio del Comune di Calatabiano ha  approvato il regolamento comunale attuativo della normativa per il riconoscimento dell’albergo diffuso. Con tale definizione,si intende una struttura ricettiva turistica, composta da almeno sette unità abitative, dislocate in uno o più stabili, purchè ubicati nel centro storico interessato da edifici e tessuto edilizio di interesse storico ed architettonico, coordinate da unica struttura centralizzata ( anche individuale), distanti non oltre 300 metri effettivi dall’edificio nel quale sono ubicati i servizi principali(,(ricevimento, sale comuni, bar, punto ristoro).L’art 2definisce le unità abitative dell’albergo diffuso, destinguendole in  camere e alloggi, quest'ultimi dotati da cucina e bagno autonomi. “La formula dell’albergo diffuso, ha spiegato l’assessore al Turismo Francesco Franco,  nasce per offrire un’esperienza di soggiorno all’interno della nostra comunità, a cui il turismo può fornire lo stimolo per la nascita e lo sviluppo di nuovi servizi e la opportunità di crescita attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio, dell’ambiente e della cultura dei luoghi”. Gli immobili convertiti in albergo diffuso possono mantenere la destinazione urbanistica residenziale, fatta eccezione per le unità destinate ad accogliere i servizi comuni. L’apertura, il trasferimento e le modifiche riguardanti l’esercizio dell’albergo diffuso sono soggette alla segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.).  “L’albergo diffuso – ricorda il sindaco Giuseppe Intelisano- è un albergo a tutti gli effetti ma ha la peculiarità di aderire al territorio in cui sorge ed è particolarmente rispettoso del contesto ambientale ed urbano preesistenti dal momento che non si basa sulla costruzione di nuovi immobili ma sull’utilizzazione e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente”.

Calatabiano, 24-02-2014
US/ Salvatore Zappulla