C'è intesa per l’affidamento al Comune del canale irriguo

Comunicato stampa N.205 del 03/03/2014

Al Comune di Calatabiano si lavora per l’affidamento in gestione del vecchio canale d’irrigazione di proprietà dell’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo. Una bozza d’intesa è stata inviata al sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano, in cui l’Arnas.di Palermo, a fronte della disponibilità manifestata dal Comune e dal Consorzio “Piana di Calatabiano”, intende consentire a beneficio esclusivo dei consorziati ( oltre 500 gli agricoltori) l’utilizzo gratuito delle acque irrigue del canale lungo circa 13 Km. Il Consorzio irriguo - si legge nell’intesa-, dal canto suo, porrà in essere a propria cura e spese, per tutta la durata della gestione transitoria i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del canale, impegnandosi ad ottenere (entro e non oltre 12 mesi dalla sottoscrizione dell’intesa) presso il genio civile di Catania e l’ente Parco fluviale dell’Alcantara le autorizzazioni necessarie  alla regolare gestione del canale, compresa la disposizione di un elaborato di estimo peritale che contenga la ricognizione dello stato attuale del canale  e delle utenze. “In considerazione del notevole interesse pubblico che riveste il canale irriguo per l’attività agricola della piana di Calatabiano - dichiara il sindaco Giusepope Intelisano- il Comune è impegnato a giungere ad una soluzione gestionale definitiva”.

Calatabiano, 03-03-2014
US/ Salvatore Zappulla