Calatabiano. Al via la II edizione di “Cultura e Donna”

Comunicato stampa N.208 del 08/03/2014

Al via a Calatabiano la II edizione di «Cultura e donna», organizzata dalle “quote rosa” dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Intelisano in collaborazione con l’istituto Sacro Cuore delle figlie di Maria Ausiliatrice. Oggi 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, a partire dalle 16.30 si terrà un «Flash Mob» in piazza V. Emanuele., che vedrà protagoniste tre associazioni sportive locali, e chiunque vorrà unirsi a questo ballo “liberatorio” per dare il proprio simbolico sostegno alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Seguirà un convegno sul femminicidio, nel salone dell’istituto Sacro Cuore, dal titolo «... E non chiamatelo amore». Interverranno il prof. Clemente Cedro, psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta dell’Università degli Studi di Messina, l’avv. Rosalba Patanè, la dott.ssa Maria Cannizzaro e l’avv. Daniela Scevola, rispettivamente presidente e consigliere dell’associazione culturale Fidapa, sezione di Giardini Naxos. Il calendario delle manifestazioni prosegue il 15 marzo con il convegno di vulcanologia «Mamma Etna», presso il Cine-teatro comunale, a cui parteciperanno gli alunni del comprensivo “G. Macherione” di Calatabiano, che avranno modo di ascoltare gli argomenti sul tema sviluppati del vulcanologo Boris Behncke, dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Catania.Ultimo appuntamento venerdì 21 marzo, presso l’Istituto Sacro Cuore delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con il convegno informativo sulla tutela della vita umana, «Volersi bene», a cura della dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell’Unità di senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania e presidente Andos. Il Sindaco Giuseppe Intelisano : « Dopo il successo della scorsa edizione, un appuntamento quello del Marzo rosa atteso che dà lustro a Calatabiano, bisogna remare nella stessa direzione per raggiungere questi obiettivi nobili. Un plauso va ai consiglieri comunali  Rosaria Messina,Melita Limina e all’assessore  alle Politiche culturali Chiara Samperi che hanno avviato l’iniziativa e a quanti hanno aderito all’iniziativa la cui valenza socio-culturale è indubbia”.

Calatabiano, 08-03-2014
US/ Salvatore Zappulla