Calatabiano, la palma abbattuta è stata sostituita con un nuovo esemplare di palma

Comunicato stampa N.211 del 11/03/2014

Nuova palma(1)

Nella foto le operazione di piantumazione della nuova palma

Nuova palma

Per oltre mezzo secolo  le storiche palme situate  nella piazza centrale del paese, della  specie Phoenix canariensis ( o delle Canarie), hanno visto scorrere la vita della cittadina. L’abbattimento recente di una delle palme  esposta  da anni al punteruolo rosso aveva lasciato un vuoto tra i calatabianesi che in qualche modo andava colmato. Nella giornata di ieri personale del Comune  aiutati da privati e alla presenza del sindaco Giuseppe Intelisano, del vicesindaco Antonino Moschella e del Presidente del Consiglio comunale Salvo Trovato, hanno  rimosso il tronco della palma e messo a dimora  un nuovo esemplare di palma della stessa specie. “La giovane palma proviene da una azienda florovivaistica privata- ha ricordato il sindaco Giuseppe Intelisano-  ed è stata donata gratuitamente al Comune. ”. Da anni  il punteruolo rosso minaccia le palme situate tutt’intorno alla piazza Vittorio Emanuele, un terribile parassita,che in questo caso si è rivelato resistente a tutti i mezzi di controllo convenzionali.

Calatabiano, 11-03-2014
US/ Salvatore Zappulla