Intitolata dal Comune una via ai Caduti di Nassiriya

Comunicato stampa N.212 del 13/03/2014
cerimonia via

Svelata la lapide

Foto dei bambini che hanno partecipato all'intitolazione della via
Durante una cerimonia sobria ma molto toccante, il Comune di Calatabiano ha voluto ricordare il sacrificio delle vittime italiane che il 12 novembre del 2003 hanno perso la vita in Iraq, intitolando  una via ai Caduti di Nassiriya nella frazione di Pasteria.. La manifestazione si è svolta alla presenza del colonnello . dei carabinieri Alessandro Casarsa, comandante provinciale dei carabinieri e della signora Bernadina Leone, mamma dell’appuntato Orazio Majorana, morto nell’attentato. Accanto al sindaco Giuseppe Intelisano e all’Amministrazione comunale tutta, numerose le autorità presenti, tra cui  il comandante della compagnia dei CC  di Giarre cap. Giacomo Moschella, e della stazione locale msc. Sebastiano Curcuruto, rappresentanti della Guardia di Finanza, una folta delegazione di alunni delle scuole di Calatabiano con il dirigente scolastico ( tra cui i baby sindaci) e i giovanissimi della scuola calcio locale,.  “L’intitolazione della strada ai caduti di Nassiriya – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Intelisano nel suo intervento, rendendo merito al vicesindaco Antonino Moschella promotore dell’iniziativa- vuole essere un modo per ricordare in particolare ai giovani quanti hanno perso la vita servendo il prorio paese,  impegnati in missioni di pace internazione”. Il col.  Casarsa :“ Un gesto dovuto per questi ragazzi che hanno sacrificato la vita. Oggi torno nella cittadina  per testimoniare l’impegno e la presenza  dell’arma sul territorio”.Particolarmente toccante l’intervento della mamma di Mayorana accolta calorosamente., Dopo le note del “Silenzio”, suonate dalla banda musicale cittadina, ha fatto seguito la deposizione di una corona di alloro sulla targa commemorativa realizzata dall’artigiano Salvatore Vecchio e  benedetta dal parroco Salvatore Grasso.

Calatabiano, 13-03-2014
US/ Salvatore Zappulla