Ripulita l’isola ecologica. A breve l’apertura al pubblico.

Comunicato stampa N.212 del 21/03/2014

Nella foto l'isola ecologica

Un'isola ecologica pulita è sgombra dai rifiuti. L’Amministrazione comunale ha affidato nei giorni scorsi alla ditta che svolge nella cittadina il servizio di N.U., la bonifica del Centro comunale di raccolta di contrada S.Antonio, sia all’interno dell’area recintata, che all’esterno,circondato da cumuli d’immondizia abbandonati dai soliti incivili, incuranti del danno all’ambiente circostante. Ufficialmente chiusa al pubblico da novembre del 2011 (durante il periodo degli Ato) per modesti lavori di adeguamento, l’area comunale nel frattempo, al centro in passato di ripetute bonifiche con invito ( ignorato dagli avventori e dagli abitanti) a non lasciare rifiuti davanti  all’isola ecologica, ha continuato a registrare l’abbandono di rifiuti di ogni genere. “Intenzione dell’Amministrazione comunale –spiega il vicesindaco Antonino Moschella, con delega all’ecologia - è quella di riaprire a breve la struttura comunale, mantenuta pulita ed in perfetto ordine, necessaria ed indispensabile ai fini dell’ incremento della raccolta differenziata porta a porta, consegnandola ufficialmente alla ditta che svolge il servizio di igiene urbana in paese”. L’obiettivo è quello di rilanciare, dopo la passata gestione affidata all’Aimeri, la raccolta differenziata,( incentivando quella degli ingombranti normali e speciali) aumentando nel contempo la resa del servizio della raccolta della carta e della plastica già attivo. In merito al malcostume di scaricare rifiuti davanti all’isola ecologica, suscitando la rabbia più che comprensibile  dei proprietari dei fondi agricoli, l’Amministrazione comunale sta provvedendo tramite il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, ad  affidare ad una ditta la messa in opera di un servizio di video-sorveglianza.
“Ciò- aggiunge il sindaco Giuseppe Intelisano- garantirà un controllo dell’area  difficilmente da eludere, scoraggiando  chi fino ad oggi  ha continuato in modo irresponsabile  a scaricare rifiuti”.

Calatabiano, 21-03-2014
US/ Salvatore Zappulla