Con un convegno dal titolo “Volersi bene”,conclusa la 2° edizione “Cultura e donna”.

Comunicato stampa N.213 del 25/03/2014la dott. Catalano omaggiata

A conclusione della 2° edizione “Cultura e donna”, organizzata dalle “quote rosa” dell’Amministrazione comunale ( i consiglieri Melita Limina, Rosaria Messina e dall’assessore Chiara Samperi) con la partecipazione  dell’Associazione Nazionale donne operate al seno e della Fidapa di Giardini Naxos. si è tenuto presso l’Istituto Sacro Cuore delle Fma, un interessante convegno dal titolo: “‘Volersi bene’, a cura della dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell’Unità di senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Al centro dell’incontro il tumore alla mammella e la prevenzione innanzitutto.  Solo così si puo' affrontare e guarire la malattia.“ Un tumore affrontato nella fase iniziale – ha spiegato la dott.ssa Catalano- non diventa causa di morte  nel 98% dei casi, purtroppo la possibilità di salvezza si abbassa drasticamente a causa di diagnosi  effettuate in ritardo”. Oltre ad una diagnosi precoce, la prevenzione  dovrebbe partire soprattutto da uno stile di vita salutare basato su una sana alimentazione e su una costante  attività fisica.“Il titolo del convegno- ha ricordato l’assessore Chiara Samperi- rimanda a tali cattive abitudini, perché volersi bene è voler bene anche ai nostri figli a coloro che ci vogliono bene”. “Persone che dalla nostra perdità-ha aggiunto il sindaco Giuseppe Intelisano- riceverebbero sicuramente un vuoto incolmabile”. Nei giorni scorsi ad essere coinvolti erano stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo "Macherione", con la partecipazione  presso il cine-teatro comunale di Calatabiano, ad un convegno di vulcanologia, dal titolo «Mamma Etna». Un progetto di conoscenza del territorio portato avanti dall’amministrazione Intelisano e dall’assessorato alle Pari opportunità, retto dall’assessore Chiara Samperi, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole che hanno avuto modo di ascoltare gli interessanti argomenti sul tema sviluppati dal Prof. Boris Behncke, vulcanologo dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, in collaborazione con l'Abaie Onlus del presidente Alessandro Lo Piccolo, promotore delle conferenze nei vari plessi scolastici dell’interland.

Calatabiano, 25-03-2014
US/ Salvatore Zappulla