Il Comune acquisisce al proprio patrimonio tre manufatti costruiti abusivamente

Comunicato stampa N.216 del 08/04/2014

Il Comune acquisisce tre manufatti abusivi costruiti negli anni sul territorio comunale. Con la defiinizione del procedimento pendente da parte del Tribunale di Catania che ha emesso sentenza di demolizione delle opere abusive, i manufatti sono di fatto nella piena disponibilità dell'ente pubblico, Un fatto nuovo e determinante che segna un salto di qualità nell'azione di contrasto all’abusivismo edilizio. I manufatti edilizi, per i quali era stato ingiunto ai proprietari, che non si sono costituiti in giudizio, la demolizione nel termine di 90 giorni ( mai ottemperata ), sono stati realizzati in tre diverse aree: in contrada San Biagio, Gioiella e nel cuore del centro abitato. Quest’ultimo, per i quali i proprietari non hanno mai presentato ricorso all’ordinanza di demolizione  del 2006, riguarda un intero piano ( secondo) di un fabbricato di civile abitazione di via Umberto, per una superficie  utile complessiva di circa 56 mq, non ultimato. Nel caso dell’abuso edilizio in c.da Gioiella ( in zona classificata  dal vigente Prg  in Verde Agricolo) accertato dal Comune  nel 2008, riguarda l’ampliamento di un vecchio fabbricato  preesistente in muratura per una superficie  di 14,00 mq, nonché la realizzazione di una struttura in ferro di circa 22 mq ed altezza di ml 3.50, provvista di copertura. Più datato invece l’illecito edilizio nella zona collinare di San Biagio. Riguarda  opere edilizie abusive ( in un’ area  a “Verde Agricolo”) realizzate a partire dagli anni 90 a servizio di una azienda agricola. Le ordinanze  di demolizione del 96 e del 2007, riguardavano diverse opere edilizie: dalla realizzazione di un vano di 31,50 mq con adiacente tettoia,in ampliamento ad un manufatto abusivo realizzato precedentemente, compresa la collocazione di un prefabbricato  su carrello, senza ruote, adibito ad uso ufficio mobile.“Da un incontro presso la Procura di Catania, afferma il sindaco Giuseppe Intelisano- in merito alla necessità di intervenire sui fabbricati privi di concessione edilizia, per i quali non risultava agli atti  sanatorie edilizie,  si è giunti alla decisione di procedere all’acquisizione di detti manufatti,  se non tutti almeno in parte, al fine  di verificare un interesse pubblico o in alternativa  disporre un canone  di locazione agli stessi proprietari qualora solo una porzione dell’immobile risulti non sanabile.

Calatabiano, 08-04-2014
US/ Salvatore Zappulla