Il Palazzo di città sarà accessibile a tutti

Comunicato stampa N.217 del 10/04/2014

ingresso palazzo di città

Nella foto l'ingresso del municipio

A giorni partirà il cantiere per l’abbattimento delle barriere architettoniche presso il Palazzo comunale. Ad aggiudicarsi i lavori, a seguito di gara informale, una ditta locale che ha offerto il maggior ribasso, pari al 11,88 %, per un importo di euro 3.492,62, sull’importo a b.a. di euro 3.963,49. I lavori, prevedono nei pressi dell’ingresso principale della sede municipale, la trasformazione  di un vano finestra preesistente in porta d’accesso  e la realizzazione di una rampa d’accesso. Ciò consentirà a tutti gli utenti, a partire dagli anziani e ai diversamente abili di  accedere senza intralcio ai servizi demografici e all’ufficio Protocollo del Comune. Quello dell’accessibilità negli edifici pubblici e privati è una problematica sempre più attuale, legata al fatto che spesso gli edifici sono “vecchi”,e i costi  non indifferenti. Ciò nonostante da qualche anno c’è una maggior attenzione verso questo genere di problemi. “Con questo intervento- vogliamo ancora una volta – ha dichiarato il sindaco  Giuseppe Intelisano- porre l’attenzione  verso quegli  utenti più svantaggiati, cittadini che sono costretti a convivere con una difficoltà in più rispetto a tutti gli altri”.“Ringrazio il sindaco e il vicesindaco Antonino Moschella- ha detto il consigliere Vincenzo Ponturo, che da anni chiedeva l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’edificio pubblico- per aver posto in essere tutto quanto era possibile per rendere  accessibile  a tutti il Palazzo di città”.

Calatabiano, 10-04-2014
US/ Salvatore Zappulla