Calatabiano entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Filippo siriaco

Comunicato stampa N.224 del 17/05/2014

Con la tradizionale “Calata” del Santo protettore, sono entrati nel vivo a Calatabiano i festeggiamenti in onore di San Filippo Siriaco. Grande la partecipazione di fedeli e curiosi (tra cui anche l’omaggio floreale del Cai di Linguaglossa) nel pomeriggio di oggi, per assistere alla «Calata» del Santo esorcista dal santuario del Ss. Crocifisso, sul monte Castello, alla chiesa Maria Ss. Annunziata, portato a spalla dai portatori, guidati dal capovara Salvatore Benedetto e preceduti dal sindaco, Giuseppe Intelisano, e dalle autorità civili e militari. Circa sei minuti di adrenalina e fede, tra gli incitamenti dei numerosi presenti, assiepati lungo il tortuoso percorso della «Terra Vecchia». La giornata di domani sarà dedicata al culto di San Filippo, con la celebrazione nella mattinata della S. Messa, presieduta dall’arciprete di Gagliano, don Pietro Antonio Ruggiero, alla presenza di padre Sebastiano Leotta, a cui farà seguito la lunga processione per le vie della cittadina, accompagnata dal corpo bandistico «V. Bellini» del m° Salvo Mangano. In serata,  lo spettacolo dei fuochi piromusicali  chiuderà  la due giorni di festa.  “Ringrazio i portatori – ha detto il sindaco Giuseppe Intelisano- che hanno dimostrato grande  senso di responsabilità, facendo in modo che la calata si svolgesse al meglio. Un ringraziamento al Comitato dei festeggiamenti che hanno dato il massimo nell’organizzazione  della festa, al parroco sac. Sebastiano Leotta, alle associazioni di volontariato e alle forze dell’ordine”. I festeggiamenti si concluderanno sabato 24 maggio con la faticosa salita (alle 19) del fercolo di San Filippo Siriaco alla chiesa del Ss. Crocifisso.

Calatabiano, 17-05-2014
US/ Salvatore Zappulla