Conferenza il 23 maggio nella chiesa del Ss.Crocifisso: “Antonello,la critica e una traccia a Calatabiano”

Comunicato stampa del 21/05/2014

Il  Comune di Calatabiano (sindaco dott. Giuseppe Intelisano, assessore alla cultura prof.ssa Chiara Samperi) insieme all’Istituto d’istruzione superiore Michele Amari di Giarre ,il Liceo classico(D.s. prof. Giovanni Lutri) , e la parrocchia di Maria SS.Annunziata (sac.Sebastiano.Leotta) patrocinano  una importante conferenza che si svolgerà il 23 maggio alle ore 17.30  in un luogo suggestivo  e inusitato : la chiesetta del Crocifisso,di cui si hanno notizie almeno dal Quattrocento, arrampicata a pochi metri dal castello del Comune alcantarino. La terrà una persona insigne, una donna di cui la Sicilia può andare giustamente fiera: la prof.Teresa Pugliatti, emerita delle Università di  Palermo e Messina, autrice di pubblicazioni di prim’ordine sull’arte siciliana, come il suo La pittura del Cinquecento in Sicilia occidentale e orientale pubblicato in due volumi tra il ’93 e il ’98 da Electa, Napoli, animatrice di studi e ricerche aventi sempre il duplice scopo della cultura sistematica e della protezione dei manufatti, spesso anche con battaglie appassionate.” Il tema è quanto mai  suscettivo per Calatabiano, e non solo- spiega  il curatore   dell’evento , l’architetto Ivan Castrogiovanni, che insegna Storia dell’Arte al  Classico Amari-: Antonello,la critica e una traccia a Calatabiano, oltre a quello che universalmente si sa – tutti conoscono lo splendido crocifisso di Salvo d’Antonio oggi conservato nella Matrice-  e per ciò che resta da scoprire, ed è tanto, conferma  che il grande Messinese informò del suo magistero, anche tramite la discendenza,  la scuola e l’imitazione, il gusto e il patrimonio inalienabile, le nostre contrade, fino agli iblei. Gli studenti delle seconde liceo hanno studiato quest’anno  in modo  serio Antonello e hanno già visitato la chiesa del Crocifisso, osservando e comparando l’affresco di anonimo presente nella celletta del campanile con le opere degli epigoni dei grande maestro. La  conferenza di Teresa Pugliatti rappresenta un momento storico per fare il punto su questioni di metodo e ipotizzare una ripresa delle ricerche e dei restauri (quelli fatti con amore e scienza) di affreschi, tavole e architetture quattro-cinquecentesche che  soffrono dell’abbandono nel quale la cultura sembra sprofondare”. Si  prevede una massiccia partecipazione: di studenti, esperti, cittadini e  varie autorità.

Calatabiano, 21-05-2014
US/ Salvatore Zappulla