Ampio consenso tra i cittadini l'istituzione dell'isola pedonale

Comunicato stampa del  15/08/2014

Piazza_V_Emanuele_(rev)
Sta riscuotendo anche quest’anno il favore della gente l’istituzione, per l’intero mese di agosto, dell’isola pedonale in piazza V.Emanuele. Una iniziativa, quella dell’area pedonale, dalle 19,00 all’01,00 del giorno dopo, frutto di incontri e attente valutazioni da parte del Comune  con i titolari delle attività economiche presenti nell’area interessata. Chiudere la strada al traffico, intorno alla piazza centrale  di Calatabiano, consentendo agli esercizi pubblici di poter occupare gratuitamente il suolo pubblico, con arredi completamente amovibili a fine orario, ha di fatto favorito le uscite serali dei residenti e dei villeggianti, consentendo di seguire con tutta tranquillità  gli appuntamenti estivi organizzati dal Comune. I percorsi alternativi per chi arriva da via Alcantara, in direzione Catania, la via Mazzini; in direzione Messina, la via Artale Alagona. Dalla via Roma e via Vittorio Veneto,in direzione Catania, la via Duomo, alle spalle della chiesa madre; in direzione Messina, all’incrocio nei pressi di Piazza A. Diaz, svoltare a destra in via XX Settembre e proseguire sulla centrale via Garibaldi.“La piazza del paese sta assumendo- dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano- sempre più i connotati fondamentali per fare turismo, nel rispetto delle regole e del decoro, con la possibilità ai titolari delle attività di offrire servizi al di  fuori degli spazi di sommininistrazione e vendita” La stessa piazza infine, proprio di recente, ha acquistato maggior luminosità nelle ore serali, grazie  alla sostituzione da parte dell’Enel dei corpi illuminanti dei lampioni che risultavano opacizzati dal tempo.

Calatabiano, 15-08-2014
US/ Salvatore Zappulla