Si amplia la raccolta differenziata del “porta a porta” a Calatabiano

Comunicato stampa.
Si amplia la raccolta differenziata del “porta a porta” a Calatabiano con l’inserimento nel calendario comunale della raccolta del vetro e dell’alluminio che avverrà ogni lunedi della settimana, assieme a quella dell’umido. Cosa differenziare ai fini della buona riuscita del servizio? Accanto al materiale in vetro ( bottiglie, bicchieri, vasetti ect..), le lattine di allumino, scatolame, bombolette, tappi e capsule, pentole, caffettiere, comprese le vaschette di alluminio. E’ vietato invece introdurre nelle buste di plastica, lattine di vernice,ceramica e porcellana,lampadine e tubi al neon, e lastre di vetro.“ Inviatiamo i cittadini- ha dichiarato il vicesindaco Antonino Moschella- ai fini di un risparmio sia energetico che economico a prestare attenzione ai giorni del calendario della raccolta differenziata, consultabile sul sito dell’ente. Eventuali disguidi nel conferimento dei rifiuti, comporterà da parte degli addetti al servizio la mancata raccolta dei sacchetti davanti alle abitazioni,con un richiamo ad attenersi al regolamento”.A svolgere  il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti soliti urbani nel territorio comunale, la  “Caruter servizi ambientali “, alla quale il sindaco Giuseppe Intelisano con ordinanza contingibile ed urgente ha prorogato il servizio sino alla fine del mese di ottobre. Proprio di recente l’ente, che fa parte della Srr denominata “ Catania Provincia Nord”, ha provveduto ad inviare all’Assessorato Regionale  dell’Energia e dei servizi di Pubblica utilità, il piano finanziario comunale del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, di cui si attende l’approvazione dall’organo regionale.

Calatabiano, 14-10-2014
US/ Salvatore Zappulla