Festeggiamenti per la presenza centenaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Istituto_S.Cuore

In una chiesa gremita di persone, la comunità salesiana ha celebrato  la presenza centenaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Calatabiano. A presiedere la S. Messa, il vescovo di Acireale, Mons. Antonio Raspanti, insieme al parroco della matrice, l'arciprete don Sebastiano Leotta, e ai sacerdoti della Diocesi, con la partecipazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice che negli anni si sono succedute presso l’Istituto “Sacro Cuore”. Presente la Vicaria Ispettoriale delle F.M.A. suor Gina Sanfilippo, il sindaco Giuseppe Intelisano e l’Amministrazione comunale, compresi diversi sindaci della valle dell’Alcantara e non, tra cui il sindaco di  Trecastagli Giovanni Barbagallo, di Riposto Enzo Caragliano e di Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi. Il vescovo di Acireale, Mons. Antonio Raspanti, nel salutare con calore i convenuti ha elogiato le F.M.A. per l’attività educativa e di sostegno scolastico che viene portata avanti tra i giovani. Il momento più emozionante,  accompagnato dal corpo bandistico Città di Calatabiano, l’inaugurazione con la benedizione del Vescoco del monumento dedicato a Don Bosco e a Madre Mazzarello ( coofondatrice  delle Figlie Maria Ausiliatrice insieme a Don Bosco), dinanzi all’istituto “Sacro Cuore , diretto da Suor Maria Salerno,che ha ringraziato quanti a vario titolo, dall’arch. Lorenzo Consoli ai devoti, hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.“ Un evento importante-ha ricordato il sindaco  Giuseppe Intelisano- che rappresenta un momento di riflessione per quello che hanno fatto, oltre al valore storico che ciò rappresenta per l’intera comunità”.La giornata di festa si è  conclusa nel cortile dell’istituto con il taglio della torta e un momento di fraternità organizzato dalle ex allieve dell’Associazione Devoti Maria Ausiliatrice.

Calatabiano, 18-10-2014
US/ Salvatore Zappulla