Il Comune chiede risorse al Dipartimento regionale della Protezione civile per i danni del maltempo

Comunicato stampa

Il Comune ha inoltrato una richiesta di fondi al Dipartimento regionale di Protezione civile per far fronte ai danni causati dal maltempo all’inizio del mese. Eventi alluvionali, che hanno lasciato il segno sul territorio con danni per migliaia di euro. Dall’occlusione di diverse condotte fognarie, agli smottamenti nella zona collinare, causa di fango e detriti a partire dal pomeriggio del 3 ottobre, fino alla mattinata del giorno dopo, nelle strade del centro abitato con conseguente interruzione del transito veicolare e pedonale, come nel caso dell’incrocio tra la via Pirato con la via Trifilò, importanti nodi viari cittadini. In particolare, dalla relazione dell’Ufficio tecnico comunale, allegata alla richiesta di stanziamento di fondi (a firma del sindaco e del vicesindaco Antonino Moschella), veniva evidenziato lo straripamento delle acque torrentizie dall’impluvio posto a monte del torrente Carruba, provenienti dal versante collinare del Monte castello,( e prontamente rimossi da una ditta incaricata dal Comune), con deposito di materiale lungo la via Coste Castello e Cruillas, a ridosso del vecchio quartire Manganelli, isolando una famiglia a causa  della acque di scorrimento miste a fango. Cosi come sono rimaste isolate per diverse ore, altre due famiglie residenti sulla sponda destra del torrente S. Beatrice, a monte del centro abitato,le cui acque  hanno invaso la vicina sede stradale.“Chiediamo al Dipartimento regionale di Protezione civile - parla il sindaco Giuseppe Intelisano - l’invio di risorse economiche al fine di eliminare gli inconvenienti nelle zone interessate dal maltempo, compresa  la pulizia degli alvei dei torrenti a rischio esondazioni”.

Calatabiano, 29-10-2014
US/ Salvatore Zappulla