Messa in sicurezza della vittoria alata

Comunicato stampa

Rimossa dal suo piedistallo la vittoria alata in bronzo dedicata ai caduti della 1° guerra mondiale collocata in P,zza Dante Alighieri. I lavori di smontaggio e messa in sicurezza della statua, che presentava vistose lesioni con pericolo di rottura e conseguenti danni alla circolazione stradale e alla pubblica incolumità, è stata affidata ad una ditta catanese. A seguire le operazioni di smontaggio, il responsabile dell’area tecnica l’ing. Salvatore Faro, a cui seguirà un incarico ad ditta specializzata per il restauro della scultura in bronzo. Eretta nel 1935, la vittoria alata, già in precedenza era stato oggetto di restauro ( nel 1992), dopo un violento nubifragio che l’aveva  staccata dal piedistallo, riportando diverse fratture.“ Su segnalazione dell’ufficio tecnico - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano- si è ritenuto non più procastinabile la messa in sicurezza della statua sia per  l’incolumità pubblica che per la possibilità di effettuare  un intervento meno cruento  sullo stesso monumento”.L’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di ricollocare la statua entro la fine dell’anno.

Calatabiano 24/11/2014
US/ Salvatore Zappulla