Illuminata la statua di Santa Caterina per dire no alla pena di morte

Statua di S.caterina

L’antica statua di S. Caterina d’Alessandria situata nella centrale piazza V. Emanuele, illuminata da una luce speciale per dire no alla pena di morte in occasione della XIII Giornata internazionale “Città per la vita - Città contro la pena di morte”, svoltasi domenica in circa 2000 città nel mondo. Un’ adesione quella del Comune di Calatabiano alla giornata internazionale che si celebra ogni 30 novembre, su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, in ricordo dell’anniversario della prima abolizione per legge della pena capitale decisa dal Granducato di Toscana( nel 1786), che verrà ripetuta, ricorda l’Assessore comunale alla cultura Melita Limina, ogni qualvolta nel mondo si avranno risultati importanti sulla via dell’abolizione della pena di morte o di una moratororia duratura. La statua di S. Caterina (del XVI), monumento significativo della cittadina medioevale, posta su un antica colonna di fronte alla Chiesa Madre Maria Santissima Annunziata, per l’occasione è stata scelta come “logo vivente” della campagna a favore della vita. “ Un evento importante- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano - a cui il Comune di Calatabiano  ha voluto testimoniare,   aderendo all’iniziativa, il proprio impegno a favore di una giustizia senza la pena di morte”.

Calatabiano, 01-12-2014
US/ Salvatore Zappulla