Il Comune ha chiesto al Dipartimento Regionale della Protezione Civile un finanziamento per la realizzazione di un nuovo cavalcavia sulla via Banco-Monteforte

Comunicato stampa

L’adeguamento sismico del vecchio cavalcavia situato sulla via Banco-Monteforte al centro di una richiesta di finanziamento del Comune al Dipartimento della Protezione Civile Regionale. Una problematica che si trascina da tempo, che ha spinto l’Amministrazione comunale a richiedere al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, un finanziamento per la realizzazione di un nuovo ponte a valere sull’ordinanza adottata lo scorso giugno dal  Capo del Dipartimento della Protezione Civile  in ordine a “Contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico per l’anno 2013”. Una struttura realizzata ad arco con mattoni pressati, poggiata su spalle in muratura di pietra lavica, che presentano, scrive l’ing.Salvatore Faro, dirigente dell’area tecnica, evidenti lesioni, con pregiudizio  per la circolazione stradale e per il sottostante trafficio ferroviario, sulla tratta Me-Ct. A ciò si aggiunge che il cavalcavia in questione, da anni presenta una larghezza molto ridotta, che consente il passaggio di una sola vettura ed posto su una arteria importante per la cittadina, poiché rappresenta l’unica via di fuga e di accesso possibile  (dalla Ss 114 al centro abitato) ai mezzi di soccorso in caso di eventi calamitosi.“ Purtroppo - ricorda il vicesindaco Antonino Moschella- le altre due vie di accesso  in paese non sono sufficientemente adeguate al passaggio dei mezzi di soccorso, per la presenza  di un passaggio a livello sulla Calatabiano-Pasteria e di un sottopasso sulla SP 1/III”. Per tale ragione risulta necessario intervenire urgentemente sul cavalcavia, con il relativo  adeguamento sismico.“Ciò – aggiunge il sindaco Giuseppe Intelisano- al fine di evitare  l’isolamento del centro di Calatabiano in caso di eventi sismici o alluvionali, alla luce  dell’elevato grado  di vulnerabilità dell’opera”.

Calatabiano, 19-01-2015
US/ Salvatore Zappulla